In ambito europeo la "Responsabilità Sociale d'Impresa" (RSI o CSR - Corporate Social Responsibility) è definibile come "integrazione volontaria delle preoccupazioni di carattere sociale e ambientale nelle attività produttive e commerciali delle imprese e nel loro relazionarsi con le diverse classi di portatori d'interesse" (Libro Verde della Commissione Europea, 2001).
Oltre il Pilates Studio Due ASD, in un'ottica socialmente responsabile, si è fatta promotorice di un innovativo impianto di climatizzazione e produzione acs, qui descritto:
Impianti di climatizzazione e produzione acs
Il progetto di ristrutturazione dell'Oltre il Pilates Studio Due ASD è stato finalizzato al miglioramento delle prestazioni dell’immobile seguendo un’operazione di retrofit energetico sia a livello di involucro che a livello di impianto, per conseguire livelli di Efficienza Energetica il più possibile allineati alla Normativa Nazionale e Regionale.
L’intervento è stato guidato da principi etici e di sostenibilità ambientale che hanno portato a scelte di eccellenza per quanto afferente i sistemi e le tecnologie adottate.
Il progetto vede in essere l’utilizzo di tipologie impiantistiche a zero emissione locale di CO2, rispettose dell’ambiente.
Pertanto il sistema impiantistico si avvale delle tecnologie di seguito riportate, e segnatamente:
- pompa di calore condensata ad acqua, con inversione di ciclo, per la produzione dei fluidi termovettori, in grado di soddisfare i fabbisogni di climatizzazione durante tutto l’arco dell’anno con livelli di efficienza elevati e conseguenti consumi energetici ridotti. La macchina risulta in linea con le normative vigenti e dotata di tecnologia inverter.
L’unità è inoltre dotata di sistema integrato per la produzione di acqua calda sanitaria, che viene quindi generata per una percentuale maggiore del 50% da fonte rinnovabile, in ottemperanza a quanto richiesto dalle più recenti normative energetiche nazionali e regionali.- terminali del tipo pannelli radianti a soffitto e piastre radianti, tecnologie il cui funzionamento è assicurato con basse temperature del fluido termovettore in inverno e alte temperature in estate, esaltando quindi l’efficienza della pompa di calore
- impianto di Ventilazione Meccanica Controllata per l’immissione di aria di rinnovo, con recuperatore termodinamico attivo, che recupera l’energia contenuta nel flusso di aria espulsa e la cede all’aria immessa, dopo averla incrementata grazie alla tecnologia a pompa di calore.
- sistema di filtrazione elettronica, che garantisce una qualità dell’aria molto superiore rispetto a quella previsto dalle normativa (essendo equivalente ad un “filtro assoluto”), assicurando al contempo una riduzione dei consumi elettrici legati alla ventilazione, grazie a perdite di carico praticamente nulle.
Gli effetti combinati delle scelte operate consentono di ottenere un risparmio nei consumi di energia primaria per la climatizzazione invernale ed estiva.
Per quanto attiene la Sostenibilità Ambientale, il sistema impiantistico proposto consente di azzerare localmente le emissioni di anidride carbonica (CO2) stante l’assenza di unità alimentate da combustibili fossili e di avere un indice ODP (Potenziale di Distruzione dell’Ozono) pari a zero e, quindi, senza nessun problema legato al cosiddetto “buco dell’Ozono”, visto l’utilizzo di fluidi frigorigeni ecocompatibili.
Aiuti di Stato - ORD. PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
Fondo perduto dipartimento per lo sport Art 3 PCM-20220323-14:44-741 - € 29.144,00 il 25/03/2022